Intel Arc, la scheda grafica ha un nuovo driver che migliora gli fps del 20%
Ad un solo mese dall'uscita di Intel Arc A770, le prestazioni hanno subito un boost considerevole.
Il driver della scheda grafica Intel Arc ha ricevuto dei miglioramenti sostanziali a solo un mese dal lancio, registrando un aumento di frame rate nei giochi di circa il 20%. Il test con il nuovo driver è stato condotto dal canale YouTube PC World sulla scheda Intel Arc A770, prendendo a riferimento le prestazioni registrate un mese fa all’uscita e paragonandole in diverse sezioni di gioco.
La scheda è stata affiancata ad un processore Ryzen 5900X e RAM da 32 GB, in un sistema che supporta la tecnologia ReBAR, senza la quale le prestazioni di Arc A770 crollano vistosamente. Il frame rate è migliorato sensibilmente in Total War: Troy, che è salito da 91 a 108 fps a 1080p con impostazioni ultra, mentre Horizon Zero Dawn ha registrato un incremento di fps del 10% (da 81 a 89) e Cyberpunk 2077 è aumentato dal 5%, ambedue a 1080p con impostazioni ultra.
Non tutti i giochi hanno però beneficiato del nuovo driver: in Assassin’s Creed Valhalla, Borderlands 3 e Call of Duty: Modern Warfare 2 gli fps sono aumentati solo di una o due unità.
Un nuovo rivale per Nvidia e AMD?
I risultati ottenuti da Intel nel settore delle schede grafiche per il gaming sembrano puntare nella direzione giusta e un incremento di fps che oscilla tra il 10% e il 19%, dopo solo un mese di lavoro sul driver, fa ben sperare per il futuro e potrebbero iniziare ad uscire modelli tra i migliori portatili gaming che montano Intel ARC.
Nvidia e AMD potrebbero dover fare i conti anche con Intel ma, al momento, l’eventualità è ancora lontana dal concretizzarsi. Il fatto che Arc A770 abbia portato ad un calo di prestazioni (con gli fps che sono scesi del 5%) in Watch Dogs Legions, indica che i lavori non sono conclusi e il prodotto deve ancora raggiungere lo stato ottimale. Nulla che non possa essere risolto con i prossimi aggiornamenti.
Si guarda dunque al 2023, anno nel quale Intel potrebbe perfezionare la sua offerta, liberandosi dei glitch visivi e degli artefatti che ancora vengono prodotti dalle sue schede grafiche.
Get daily insight, inspiration and deals in your inbox
Sign up for breaking news, reviews, opinion, top tech deals, and more.